Warning: exec(): Cannot execute a blank command in /web/htdocs/www.gentechimpianti.com/home/index.php on line 2 bool(false) Warning: exec(): Cannot execute a blank command in /web/htdocs/www.gentechimpianti.com/home/index.php on line 4 bool(false)  Notizie
Gentech impianti s.r.l.
     
          Installatore ufficiale
        BFT Automation Team
Home Notizie
Gentech impianti s.r.l.

 

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONI IMPIANTI ELETTRICI E TECNOLOGICI

 

 

Fotovoltaico da finestre. Con pellicola speciale l'efficienza è al top

Grazie a una vernice trasparente da applicare alle finestre, i vetri diventano lastre di fibra ottica in gradi di catalizzare la luce e convogliarla alle cellule fotovoltaiche contenute negli infissi. L'efficienza è all'81% e i costi sono molto ridotti.

In un futuro non troppo lontano ogni finestra di casa potrebbe diventare una fonte di elettricità. Sembra fantascienza , invece, è quasi realtà.

È dal 2008 che i ricercatori del Mit – Massachussetts Institute of Technology stanno studiando il sistema per produrre energia solare impiegando vetri domestici al posto delle celle fotovoltaiche al silicio.

Il tentativo è quello di riprodurre – in scala minore – una tecnica largamente usata nelle centrali solari termodinamiche (come l'italiana Archimede) in cui la luce del sole viene trasformata in calore attraverso specchi convessi e convertita in un secondo tempo in energia elettrica.

Ispirandosi a questa tecnica, l'equipe del Mit ha realizzato una vernice in materiale organico che contiene molecole colorate in grado di assorbire la luce a diverse lunghezze d'onda. Una volta applicato il film trasparente alle superfici dei vetri questo è in grado di catalizzare la luce e integrarla al loro interno. Il vetro diventa una sorta di grande lastra di fibra ottica che convoglia la luce e la trasforma in energia mediante cellule fotovoltaiche disposte ai bordi.

Il nuovo materiale fa parte dei Concentratori solari luminescenti e il suo vantaggio è quello di ottenere la stessa quantità di energia elettrica che sarebbe prodotta delle celle in silicio su una superficie analoga, ma senza pagare l'alto costo che dovuto per l'acquisto delle stesse celle.

Per aumentare l'efficienza, i ricercatori hanno progettato un sistema di "antenne molecolari intelligenti" che sintonizzano il loro colore a quello dei raggi solari: in questo modo, la luce può essere catturata da qualsiasi angolazione e convogliata alle celle fotovoltaiche che si trovano nei bordi portando l'efficienza all'81% (+16% rispetto ai sistemi tradizionali), valore finora mai raggiunto.

Il rivoluzionario materiale sarà sul mercato nei prossimi tre anni, assicurano dal Mit, e dovrebbe produrre dieci volte più energia rispetto a un sistema tradizionale e a un costo molto più basso.

Virgilio go Green

 

....... aggiornamenti